Lo Studio

Lo Studio
Antonicelli Zaniboni

Lo Studio di Architettura Antonicelli Zaniboni apre nel 2006 in continuità con le precedenti attività professionali. Ci occupiamo di nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni, restauri, interior design, paesaggio e spazi esterni. Eseguiamo Studi di Fattibilità, Progettazione Architettonica e Paesaggistica, Direzione Lavori e Collaudi, Pratiche Edilizie e Catastali, Consulenze Tecniche, Perizie e Stime. Ci muoviamo tra piante, schizzi, prospettive, colori, materiali e stili per realizzare i sogni dei nostri clienti. Creare ambienti che resistano alla superficialità delle tendenze del momento è una delle nostre prerogative, insieme all’attenzione per i dettagli. Per noi, un’abitazione, un giardino, un luogo di lavoro, uno spazio pubblico, sono prima di tutto spazi da vivere in armonia con se stessi e gli altri. Le difficoltà tecniche e normative vengono addomesticate fino al raggiungimento del miglior progetto possibile. Lo studio si avvale di collaborazione di professionisti che operano in differenti settori: strutture, impianti, sicurezza, riqualificazioni e certificazioni energetiche, consulenze legali in ambito urbanistico e amministrativo.

Lo studio di Milano
via Eugenio Villoresi 24

Chi siamo

Architetto
Massimo Antonicelli

Nato a Milano nel 1956. Compie il suo apprendistato presso gli Studi Ingegner Pintoguerra di Milano e Architetto Pallaoro di Trento. Nel 1985 si laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con relatore l’architetto Arrigo Rudi. A Milano lavora presso l’Architetto Gianmaria Beretta prima come disegnatore poi come assistente progettista e D.L. Nel 1987 fonda lo Studio Associato degli Architetti Antonicelli, Schizzi e Vitiello, con sedi a Milano e Savona. Per i successivi 19 anni si occupa a pieno campo di progettazione, restauro e direzione lavori. Compie studi di perfezionamento in restauro architettonico presso l’I.U.A.V. di Venezia nel 1990. Nel 2006 fonda con Michela Zaniboni lo studio Antonicelli Zaniboni.
Massimo Antonicelli è cresciuto sotto l’influenza del nonno Temistocle Antonicelli, artista-architetto dalle sfaccettate capacità dal quale ha ereditato un grande interesse per il bello inteso anche come veicolo di elevazione del contesto sociale. La grande  competenza sulla normativa non spegne in lui una spiccata creatività progettuale sempre attenta anche agli aspetti pratici e alle esigenze concrete dei suoi clienti. Lo contraddistingue un forte rispetto per le competenze delle maestranze e degli artigiani che collaborano nelle sue realizzazioni nella consapevolezza che ogni progetto costituisce ogni volta un vero e proprio prototipo.

Architetto
Michela Zaniboni

Nata a Genova nel 1964. Nel corso degli studi frequenta l’ ILAUD International Laboratory of Architecture and Urban Design a Siena, si laurea presso la facoltà di Architettura di Genova con relatore l’architetto Giancarlo De Carlo e compie gli anni di apprendistato presso diversi studi di Architettura di Genova tra i quali gli Architetti Grattarola-De Mari e  l’Architetto Spalla. Nel 1991 è progettista dell’ambito di “Progetto Utopia” per il recupero ambientale delle aree siderurgiche ILVA di Genova-Cornigliano. Successivamente consegue laurea di specializzazione alla Scuola di Architettura dei Giardini e Assetto del Paesaggio dell’Università di Genova. Trasferitasi a Milano intraprende la libera professione e collabora come progettista con diversi studi tra i quali ODB, Studio Antonicelli Schizzi Vitiello, Fabio Pontiggia architetto. Nel 2006 fonda con Massimo Antonicelli lo studio Antonicelli Zaniboni.
Michela Zaniboni si forma in stretto rapporto fra architettura e natura. Il suo lavoro è un ascolto costante del cliente messo in pieno contatto con il luogo da modellare. Dal disegno di una stanza nuova al posto di lavoro al museo lavora per un concetto esteso di “paesaggio” quale teatro per vivere, per uno spazio di crescita delle persone e delle relazioni.

Hanno lavorato
con noi

Nino Skhirtladze, Claudia Brunetti, Antonio Benaduce, Massimiliano Piccio, Paola Schininà, Itria Manca, Tommaso Antonicelli, Lara Spagnol, Antonietta Di Pasquale.

Massimo Antonicelli - Michela Zaniboni
architetti

Contatti

Studio Architetti
Antonicelli Zaniboni

via Eugenio Villoresi 24 20143 – Milano
telefono/fax +39 02 58 11 52 74
ma@antonicellizaniboni.com
mz@antonicellizaniboni.com

Lo studio di Milano
via Eugenio Villoresi 24