80

Mini monolocale
Milano

Il mini-monolocale di 16 m² si affaccia in un cortile della vecchia Ronchetto sul Naviglio, annessa a Milano nel 1924.
La ristrutturazione dell'antico alloggio del custode, la cui distribuzione interna è stata razionalizzata mediante il posizionamento dell'ingresso all'interno del vano scala e non più dal cortile, ha permesso la realizzazione di un mini servizio igienico e un vestibolo dotato di armadiature.
La pavimentazione è fatta di grandi esagoni cementizi da 80 cm di diagonale in tre nuance mescolate apparentemente in modo casuale tra loro.
Una volta a vela delimita l’altezza del locale a 4 m e consente con un artificio di arredo di accedere a un letto-soppalco in legno, sostenuto dal corpo del bagno e dalla scaletta da ponteggio in ferro dipinta in rosso scuro. Le armadiature in rovere fungono da base per il “ballatoio” da cui si sale al letto.
Il volume del servizio igienico, rivestito in multistrato marino dipinto di grigio scuro, è caratterizzato da un lucernario in cristallo a forte spessore complanare alla pavimentazione superiore che fa da ampio “comodino” al letto.
Un divano letto, un tavolo di Joe Colombo con sedie, una libreria di Kartell, una cucina in rovere, lampade di Santa & Cole e Foscarini costituiscono l’arredo del livello base del monolocale.

Data
2014
Committente
Privato
Ristrutturazione
Massimo Antonicelli Michela Zaniboni
Area
16 mq